La Parola si fa carne

“La Parola si fa Carne”       di Mons. Marco Frisina

Calendario degli incontri:

  • 14 novembre 2016   – L’incontro con la Parola Lc 1 – L’Annunciazione

Luogo: Basilica di S. Cecilia

  • 19 dicembre 2016    – Come una festa di nozze Gv 2 – Non hanno più vino

Luogo:Chiesa di S. Maria sopra Minerva

  • 16 gennaio 2017      – Il Regno di Dio è in mezzo a noi Mt 5 – I Beati

Luogo:Basilica di S. Clemente

  • 20 febbraio 2017      – La contemplazione Mt 17 – Si trasfigurò davanti a loro

Luogo:Chiesa di S. Gregorio al Celio

  • 13 marzo 2017         – Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Rm 8 – L’inno all’amore di Cristo

Luogo: Abbazia delle Tre fontane

  • 3 aprile 2017            – Dalle sue piaghe siamo guariti 1Pt 2,21-25; Is 53-4- Dalle sue piaghe siamo guariti

Luogo: Basilica di S. Croce in Gerusalemme

  • 8 maggio 2017         – Con il Risorto Gv 21- Simone mi ami tu?

Luogo:Chiesa di S. Maria in Vallicella

DESCRIZIONE:

Il laboratorio consiste in una serie di sette incontri di meditazione e preghiera, un itinerario spirituale alla scuola della Parola di Dio. Le diverse tematiche dei singoli incontri sono in sintonia con il percorso biblico dell’anno liturgico e ci aiuteranno ad approfondire alcuni brani biblici particolarmente significativi. Cercheremo insieme di comprendere sempre più il ruolo della Parola di Dio nella nostra vita sacerdotale e in modo particolare nella preparazione dell’omelia domenicale, della catechesi e degli incontri di preghiera che offriamo ai fratelli nel nostro ministero.

Penetrare il mistero della Parola non è soltanto leggere dei testi di esegesi o raccogliere belle idee da comunicare, significa incontrare una persona viva che è il Verbo che si rivela a noi attraverso le parole della Scrittura, tramandate a noi dai testimoni che le hanno vissute, dagli apostoli e dai discepoli che in quelle pagine ci offrono la loro testimonianza viva. Noi siamo coloro che accogliendo quella testimonianza continuano oggi a vivere la Parola nelle nostre comunità cristiane, gioendo e vivendo in esse la potenza salvifica del Verbo fatto carne.

Cercheremo insieme di meglio comprendere come nella meditazione e nella contemplazione possiamo fare esperienza viva del Verbo che si rivela a noi nella sua Parola. Sarà poi nostra cura trovare il modo di incarnarla nella nostra vita ministeriale di ogni giorno e scoprirne l’infinita ricchezza e bellezza, la sua potenza creativa e trasformante, capace di convertire il nostro cuore all’amore di Dio.

Il laboratorio ci offrirà anche l’occasione di visitare alcuni luoghi speciali della nostra città, chiese e basiliche che sono veri e propri “santuari”, spesso poco conosciuti, che custodiscono le memorie dei santi e la loro testimonianza, luoghi che ci parlano di fede e di amore concreto, uomini e donne in cui la Parola di Dio s’è fatta carne.

Don Marco Frisina